domenica 28 marzo 2010

Regionali: io Voto Disgiunto


Week end elettorale questo; alle urne per il rinnovo delle amministrazioni di 13 regioni, 4 province e più di 400 comuni. In Emilia Romagna, nella mia zona, ho votato solo per l'elezione del Consiglio Regionale.
Sostenuto da tutti i partiti di Sinistra e Centrosinistra, PD, IDV e Federazione della Sinistra, è stato ricandidato Vasco Errani; oltre a lui, hanno presentato candidati il centrodestra (Anna Maria Bernini), UDC (Gianluca Galletti) e Movimento a 5 Stelle (Giovanni Favia).
Per quanto io sia di Sinistra, per quanto possa stimare Errani (se siamo la 3° regione in Italia per qualità di vita credo che un po' lo si debba anche a lui!), non posso votarlo: se fosse rieletto, sarebbe il suo terzo mandato, e la legge non lo consente; nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere invalidato il voto, con conseguente obbligo di riaprire le urne e spendere altre vagonate di denaro pubblico.
Non posso farmi complice di questo, non possiamo essere giustizialisti solo quando si tratta di Berlusconi!
Per questo, ho deciso di dare il mio Voto Disgiunto, votando Giovanni Favia come Presidente di Regione (vi sembro incoerente perché criticavo i 'dilettanti mandati allo sbaraglio' dal M5S? Probabilmente avete ragione, ma tra una serva, la Bernini, e un democristiano, Galletti, preferisco un giovane ecologista..) e la Federazione della Sinistra (ossia Rifondazione e i Comunisti Italiani.. che ormai difronte ai veri comunisti credo si seppellirebbero, ndr) al Consiglio Regionale.
Questo è il Mio Voto.

Nessun commento:

Posta un commento