lunedì 5 luglio 2010

La Chiesa Crolla


"Quando era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Ratzinger era la figura che avrebbe potuto prendere misure decisive negli anni Novanta per evitare che lo scandalo si diffondesse come una metastasi in paese dopo paese, crescendo in proporzioni tali che ora minaccia di consumare il Papato" scrive il New York Times "Ma il futuro Papa, pur preferendo chiaramente passi per contenere il danno, è oggi chiaro, era anche parte di una cultura della non-responsabilità, della incapacità di riconoscere il problema, di cavillosi rinvii e di esplicito ostruzionismo".
Si chiude così una settimana nera per la Chiesa cominciata con i raid della polizia belga e la decisione della Corte Suprema americana sulla processabilità della Santa Sede in Oregon. Il vaticanista del National Catholic Reporter John Allen l'ha definita 'i sette giorni che hanno scosso la Santa Sede'.
Vengono riconosciute le azioni positive di Benedetto XVI, dai vari incontri con le vittime di preti molestatori alla -tardiva- riapertura dell’inchiesta sul fondatore dei Legionari di Cristo, padre Marcial Maciel Degollado, allo spazio lasciato ai vescovi americani per porre in atto una linea dura contro gli abusi e l’assenso alle dimissioni di vescovi in altre parti del mondo. "oggi la crisi degli abusi divampa nel cuore cattolico dell’Europa e il Vaticano, sotto Benedetto XVI, continua a rispondere agli abusi dei preti con il suo personale ritmo mentre è assediato dall’esterno da forze che vogliono che si muova con più forza e più decisione", scrive ancora il giornale.
Inoltre, di questi giorni la notizia della nomina del Primate canadese Marc Ouellet alla testa della Congregazione dei Vescovi: nomina accolta tra le polemiche in Usa e Canada delle vittime dei preti pedofili secondo cui Ouellet aveva chiuso gli occhi di fronte agli abusi del clero.
La -presunta- autorità morale del Clero esce frantumata da questi eventi, e Jeff Anderson, avversario legale della Santa Sede, a cui ha già strappato oltre 60 milioni di dollari per i risarcimenti delle vittime, scommette di trascinare il Papa alla sbarra a deporre sotto giuramento.

1 commento:

  1. Mi spiace x quei bimbi, ma a pensarci bene, prima la chiesa ti fotte con una falsa credenza e, poi ti fotte i figli. Mi chiedo ma quando cazzo si sveglieranno sti cretini?

    RispondiElimina