mercoledì 22 dicembre 2010

Riconoscimento Europeo EMAS a Ravenna

Il Comune di Ravenna ottiene il riconoscimento EMAS, ossia ha fatto sue le buone pratiche per la gestione ambientale secondo le linne guida indicate dalla Comunità europea; EMAS si basa sull’ ISO 14001 e viene periodicamente convalidato.

L'Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Gianluca Dradi, assessore all’Ambiente del comune, dichiara:
"Siamo il primo comune italiano con popolazione superiore ai 150.000 abitanti ad aver conseguito questa registrazione. Si è intrapreso questo percorso perché si ritiene che il Sistema di Gestione Emas sia utile: a migliorare l’efficienza interna e l’integrazione settoriale, coinvolgendo tutto l’ente, sia al livello politico-istituzionale che a quello tecnico-amministrativo; a meglio gestire gli impatti diretti ed indiretti delle nostre attività istituzionali; a rafforzare i nostri poteri di governo del territorio, migliorando la capacità di influenzare, attraverso la pianificazione ed il controllo, le attività ed i comportamenti ambientali di cittadini ed organizzazioni produttive."

Da residente della zona, conosco abbastanza bene i problemi di Ravenna, ma mi complimento a titolo personale e del Nuovo Partito d'Azione per l'importante traguardo raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento