lunedì 28 febbraio 2011

Moda e Razzismo, Tolleranza Zero

La Parigi Fashion Week sta per aprirsi, ed arriva il primo scandalo.
John Galliano, uno degli stilisti della casa di moda Dior, è stato prima arrestato poi sospeso dalla sua casa di moda. Galliano aveva avuto un diverbio con una coppia mentre si trovava sulla terrazza di un caffè del centro della capitale francese, nella zona a rue de la Perle; le accuse per lui sarebbero di ‘violenze leggere’ e ‘insulti a carattere antisemita’. Su richiesta del Tribunale, l’uomo, 50 anni, è comunque già stato rilasciato.
E' intervenuta la polizia a sedare la rissa, ed ha arrestato lo stilista, che è risultato positivo all’alcol-test (1,1 mg di alcol g/l, il limite in Francia è fissato a 0,25).
John Galliano, proprio in seguito a questa brutta notizia di cronaca, è stato prima sospeso poi licenziato da Christian Dior, che in un comunicato ha specificato che la casa di moda ha tolleranza zero rispetto a comportamenti antisemiti, parole e comportamenti razzisti.

Forse Dior ha solo colto l'occasione per farsi un po' di pubblicità gratuita, ma disfarsi di un creativo del calibro di Galliano è un duro colpo, e credo di poter escludere quest'evenienza.
Il gesto nei confronti dello stilista è stato importante, e, in un campo internazionale come quello della moda, esemplare.

Nessun commento:

Posta un commento