lunedì 2 maggio 2011

Enea VS Federazione della Sinistra

Evidentemente il cambio di stagione mi rende irascibile.
Ieri, all'annuale festa del Primo Maggio, ho innescato una discussione con un rappresentante della Federazione della Sinistra, che, a livello locale, appoggia la candidatura a sindaco di Ravenna del rappresentante PD Fabrizio Matteucci.
Tutto è cominciato quando ho detto che avrei anche votato la FdS (a parte il fatto che alle comunali di Ravenna io non voto), ma che ritengo non abbia più senso l'alleanza col Partito Democratico dei partiti che intendono rappresentare la sinistra, ed ho motivato la mia posizione citando le affermazioni del parlamentare Merlo (qui e tutti gli altri link ad esso collegati); per protesta, ho aggiunto, mi sarei limitato a far mancare il mio sostegno alle provinciali.
Mi ha risposto con una prosopopea agonizzante mista a strategismi elettorali (non la ricordo nella sua interezza, riporto solo gli stralci che mi interessano, ndr) "io sono comunista e di sinistra", "Voglio avere ancora la falce e martello in consiglio comunale! (...) Perciò dobbiamo fare così!".
"Io vi auguro di esserci in Consiglio, ma se non ci sarete non sarà colpa degli elettori, sarà vostra che scendete a patti con chi ormai non rappresenta più la sinistra!" ho ribattuto, trovando l'appoggio di un ferrandiano.
"Io mi sposto, vado a mangiare nell'altro tavolo" ha chiuso il mio interlocutore.
Al che ho rincarato "Tu ti dichiari di sinistra e ti sottrai così al confronto? Bravo, Compagno!". (Non ho infierito su quel 'comunista' che ormai non significa più niente e che viene usato a sproposito, ndr)

Alla Federazione della Sinistra faccio comunque tutti i miei auguri per l'imminente tornata, ribadisco che credo nel progetto unitario e che auspico una coalizione allargata anche alle altre formazioni a sinistra del PD; fino a quando, però, Ferrero e gli altri continueranno a mendicare l'elemosina al Partito Democratico, causando peraltro sempre forti mal di pancia e pesanti critiche, continuerò nella mia protesta, spero, costruttiva.

Nessun commento:

Posta un commento