martedì 26 luglio 2011

Amy ha Scelto

"Hanno tentato di portarmi in un centro di riabilitazione ma ho detto NO, NO, NO" sono le parole della cantante Amy Winehouse, trovata morta sabato pomeriggio a casa sua, a Londra, probabilmente per overdose. Una voce, ed un talento, fuori dal comune quelli di questa cantautrice britannica, spentasi a soli 27 anni come tanti altri artisti prima di lei.
Ma Amy ha scelto di morire, ha scelto la strada dell'autodistruzione tra alcol e droga, anche quando la società ha tentato di farle imboccare un percorso di riabilitazione, come scrive nel suo 'testamento musicale', la canzone Rehab.

I media ed i social network sono stati travolti dal fragore della notizia, alzando un'onda emotiva che si è allargata in ogni direzione.
"Era ricca e famosa, che bisogno aveva della droga?" è la sintesi di molti commenti che si leggono in rete. E bravi i miei filosofi da due soldi, che prima snocciolate perle come 'il denaro non dà la felicità' poi vi lanciate in questi ripugnanti materialismi.
Ma c'è anche chi la innalza come simbolo di libertà e di coraggio: "Un esempio da imitare per tutti i disperati" scrive Federico Mello sul Fatto Quotidiano. Un'opinione che non condivido, perchè è vero che Amy ha vissuto liberamente i suoi 27 anni senza conformismi, ma si è anche visto dove l'ha portata la sua libertà, e non si può idolatrare una tossica alcolizzata che ha buttato - seppur consapevolmente - la sua vita nel cesso.

Arriva poi Forza Nuova, che a poche ore dal ritrovamento del corpo già mandava in stampa i manifesti con la foto della cantante e lo slogan "SE TI DROGHI NON TI AMY". E qui s'è alzato il finimondo, tra accuse di 'mancanza di rispetto' e di 'strumentalizzazione'.
Il rispetto ai morti mi sembra uno dei più insensati stereotipi delle religioni: il rispetto si porta ai Vivi, se se lo meritano; non come nel mio dialetto che accanto al nome di un defunto si mette sempre - per rispetto - l'aggettivo PUOR (Povero, poveretto, ndr). Mia nonna fu sommersa di insulti quando arrivò a dire 'E PUOR CRAXI'.
Non ritengo fondata neanche la colpa dell'uso strumentale, perchè non si distorce la realtà, non si dice o si sottende alcuna falsità. Lo vedo come un giusto messaggio di sensibilizzazione, veicolato forse in maniera un po' forte, ma diretto ed onesto.

E tutto questo, sia chiaro, lo dico da antiproibizionista, a favore della legalizzazione delle droghe leggere (anche se adesso va di moda la frase "non esistono droghe leggere!") e della regolarizzazione di quelle pesanti: creare canali di distribuzione più facili per strapparne il monopolio alla criminalità e aprire le 'sale del buco' dove assumere droghe senza rischi di nuocere alla propria o all'altrui incolumità.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

2 commenti:

  1. concordo su tutto, due appunti:
    - sul manifesto di forza nuova, oltre alla frase che pure io trovo efficace e non offensiva in quanto a sensibilizzazione, c'è scritto in alto "devi vivere": ecco, a questo tipo di messaggi sono contrario, perchè van proprio contro l'ideale di libertà di scelta che io condivido, come anche tu da quel che so;
    - quando dicono che le droghe leggere non esistono è vero, perchè effettivamente non esiste una distinzione scientifica fra droghe leggere e pesanti, infatti sarebbe più corretto parlare di liberalizzazione della cannabis e dei derivati: questa però è una sottigliezza tecnica, alla fine quello che volevi intendere era chiarissimo :D

    RispondiElimina
  2. Pensa tu che io, a scrivere su Facebook che non mi dispiaceva/non me ne fregava un fico secco forse morta, mi son sentito dare del populista superbo e moralista.
    Perchè se ora non ti disperi per qualsiasi pseudofamoso sconosciuto idiota che si impasticca fino a morire, sei Kattivo.
    Antonio

    RispondiElimina