venerdì 26 agosto 2011

Il Sapore Politico di un Bacio

La nuova frontiera della protesta diventa il bacio.
In occasione della GMG tenutasi in Spagna pochi giorni fa, l'associazione queer Transmaricabollo aveva organizzato un bacio collettivo per accogliere il Papa in visita; l'obiettivo, dice Jamie del Val, uno dei promotori dell'iniziativa, era quello di protestare contro le politiche di "intolleranza" della Chiesa cattolica e il suo leader spirituale, che viene in Spagna "per fare propaganda omofobica a migliaia di persone".
Le forze dell'ordine, però, hanno impedito l'iniziativa; "è un'azione politica, dimostrare che siamo in grado di esercitare la nostra libertà, anche se ci sono persone che vogliono frenarla" ha commentato Del Val.
Ammiro queste proteste pacifiche e provocatorie, come il bacio collettivo che si è organizzato per sabato 27 agosto al Palagenius di Rimini che ospita il meeting di CL.

Ma il bacio diventa anche, politicamente, il momento in cui vengono fuori i rigurgiti più bigotti e fascisti: storie d'estate, di aggressioni verbali a sfondo omofobo, che in un certo senso sono anche più gravi di quelle fisiche, perchè mostrano una civilizzazione 'a metà', che ripudia la violenza ma non esita a coprire di insulti due uomini che si tengono per mano.
Il caso a Brescia, dove Davide B è steso al sole abbracciato al suo compagno. "Ci sono dei bambini!" è la scandalizzata (e aggiungo scandalosa, ndr) giustificazione che si adduce spesso in queste situazioni, a cui rispondo per esperienza che invece sono proprio i bambini più piccoli a vivere più serenamente l'impatto con le altre realtà, non solo omosessuali, ma anche stranieri o disabili.

Episodi del genere mostrano il fascismo (non in senso politico, ma come modo di pensare, ndr) strisciante che ancora vive nelle nostre menti e coscienze, mostra quei sentimenti beceri e primitivi su cui fanno leva i partiti della 'destra' italiana (che non sono la Destra, come dico qui), Lega Nord in testa.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento