lunedì 14 novembre 2011

Là, dove le Parole sono Pietre

Brett Rather è un regista americano a cui era stato assegnato il prestigioso incarico di produrre la Notte degli Oscar, ma per colpa di una battuta di troppo, se l'è visto ritirare.
Qualcuno gli aveva chiesto come era riuscito a gestire le prove con tanti attori famosi (Eddie Murphy, Ben Stiller, Casey Affleck, per fare qualche nome, ndr), e Ratner aveva risposto in modo sconcertante: “Prove? Che roba è? Le prove sono roba da froci”.
Fermi tutti: l’Academy, che organizza il Galà degli Oscar, ha ritenuto la battuta troppo volgare e inaccettabile, e così l'ha rimosso dalla regia.
Visti i precedenti, credo che se un episodio del genere si fosse verificato in Italia, non sarebbe successo niente di che: Arcigay, Grillini e Concia avrebbero sparnazzato un po', chiesto delle scuse che, strascicate, annoiate, seguite da uno sbadiglio, sarebbero arrivate il giorno dopo al Galà.

Là, non ci si può esprimere con tanta leggerezza. Da noi, lobotomizzati politicamente da vent'anni di Berlusconi, Borghezio, rutti, pernacchie, proprio non si pone più il problema del rispetto per gli altri e per le diversità.

Nessun commento:

Posta un commento