martedì 14 febbraio 2012

Facciamoli Rimbalzare

In questi ultimi tempi si è parlato tanto del posto fisso e della flexsecurity che il Governo pare intenzionato a rendere legge e destino per i lavoratori.
Intanto, per rispondere alla battuta un po' pesante fatta dal Presidente Monti su questo tema negli studi di Matrix, lasciatemi dire che vorrei scegliermela io la monotonia di cui soffrire.
Detto questo, vediamo di contestualizzare: "I giovani si abituino all'idea che non avranno più un posto fisso", era la frase completa. Concetto che, nell'ottica di una società e di un mercato in continua evoluzione, con nuove professioni, nuovi utenti, nuovi consumatori, bacini ed ambiti ancora da esplorare, trova un suo significato.
E qui si fa spazio anche la mia idea, che è quella di un lavoro flessibile 'continuativo', una flex-bounce-security, ossia 'a rimbalzo'.
A rimbalzare sarebbero i precari (che in virtù della loro instabilità 'costerebbero di più', per mutuare un vecchio refrain, ndr) ed a 'farli rimbalzare' sarebbero i datori di lavoro (che in virtù di questo compito, tratterrebbero una parte del tfr, ndr).

Il meccanismo del welfare che immagino, prevede, semplicemente, sia il datore a trovare la nuova occupazione al lavoratore presso un'altra azienda, quando non gli serve più il servizio prestato dello stesso. Poi è chiaro, un elettricista non potrà essere riallocato come idraulico, e neanche a 100km di distanza, ma credo che con le dovute regole ed accortezze questa forma di flexsecurity 'a rimbalzo' possa venire incontro alle necessità straordinarie delle aziende e rappresentare una forma di welfare in linea con i tempi in evoluzione che non penalizzi i lavoratori (che sempre stando alle parole del Presidente del Consiglio, avrebbero così "nuove sfide").
Si innescherebbe anche un circuito di comunicazione tra le imprese che aiuterebbe l'industria italiana ad uscire dal provincialismo cronico che affligge il mercato italiano, potenziando la ricerca e l'impiego del merito.
Sia chiaro, la mia proposta non vuole sostituire il tempo indeterminato, e neanche spostarne la centralità che deve mantenere nel mercato del lavoro, semplicemente si integra al sistema flessibile per renderlo più confacente ai bisogni del mercato senza schiavizzare i lavoratori. La flex-bounce-security può rappresentare inoltre un percorso di specializzazione e preparazione all'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento