lunedì 19 marzo 2012

Ai Posti... Pronti... Via!

Parte la gara a chi presenta i candidati più giovani.
Inutile ricordare come questa competizione dal sapore populista l'abbia cominciata Grillo, con i suoi slogan intrisi di antipolitica e qualunquismo: "partiti vecchi", "morti", "aria nuova", "fresca", "rinnovamento", "rivoluzione" e tante altre perle del genere. C'è anche un fondo di verità in tutto questo, non lo nego, ma generalizzare non è mai la scelta giusta, ed estremizzare la questione in senso inverso non è la soluzione.

La più giovane, ultima entrata in gara, è Martina Capassa, in corsa con l'UDC alle comunali di Lecce, studendessa in giurisprudenza di appena 19 anni.
Avete presente quegli opuscoli pubblicitari dove NUOVO è scritto per mezza pagina e sotto la descrizione del prodotto, praticamente uguale ad altri diecimila?
Non manca la retorica nelle sue parole: "C'è voglia di rinnovamento nella nostra città" dice Martina "Noi giovani non possiamo restare in un angolo a guardare mentre qualcun altro decide del nostro futuro" parole e frasi già sentite talmente tante volte che c'è ancora l'eco.
"Per questo ho deciso di impegnarmi in prima persona in questa campagna elettorale: voglio portare il mio contributo e tutto il mio entusiasmo giovanile in questo processo di cambiamento che parte dell'Udc, un partito che ha radici profonde e che con il candidato sindaco Luigi Melica ha deciso di puntare sulla società civile per dare una svolta alla nostra città".
Ecco appunto: 'radici profonde' = 'lunga storia' = 'storia vecchia' ...così giovane e già democristiana?!"Sono sicura che i cittadini di Lecce, e soprattutto la parte più giovane e sensibile alle novità, saprà apprezzare il mio impegno e dedicarmi la giusta attenzione".
No, scusa, quale novità? Sei giovane e sicuramente puoi avere delle idee innovative per migliorare il futuro, ma pretendi di portarle avanti in uno dei più muffi e cattoconservatori partiti italiani?
Poi, sia chiaro, io difendo le libere idee di ognuno, anche (e soprattutto) quando divergono dalle mie, ma serve anche un minimo di realismo e moderazione nel linguaggio, non puoi mettere 'novità' e 'DC' nella stessa frase.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento