martedì 6 marzo 2012

Ancora Meno

Le agenzie di lavoro interinale sono andate a dissotterrare una vecchia norma per assumere a condizioni ancor più degradanti i lavoratori svantaggiati. E' l'articolo 13 della legge 276/03 quella che consente di sottopagare (fino al 20% in meno) o sottoinquadrare (fino a due livelli in meno) i lavoratori disabili, gli over 50, quelli disoccupati da oltre sei mesi, e scarsissimamente applicata in questi 8 anni.
Le agenzie, ad esempio la multinazionale Manpower, hanno siglato un accordo con Italia Lavoro, l'agenzia tecnica del ministero presieduto da Elsa Fornero. Quello che viene seppellito, denunciano i sindacati, è il principio della parità di trattamento dei lavoratori, alla base dell'occupazione interninale in tutta Europa.
Filomena Trizio, segretaria generale di NIdiL Cgil, ha rilasciato un'intervista critica ed allarmata sulla notizia: le agenzie scoprono e cavalcano questo 'spregiudicato elemento di business', come lei lo definisce, allettati dalla necessità di inserire o reinserire un bacino di oltre due milioni di persone.

Dal recepimento una direttiva europea, che mirava a ratificare la parità di trattamento, sono riusciti ad ottenere l'effetto opposto.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento