martedì 6 marzo 2012

Ci Voleva Proprio

Incredibilmente, il PD coglie la palla al balzo e, con un emendamento in Commissione Affari Costituzionali, dov'è all'esame il Decreto Semplificazioni (di cui segnalavo la cosa più rivoluzionaria qui), ferma la tortura inflitta alla scuola pubblica dall'ex-Ministro Gelmini.
Bloccati i tagli del personale che avevano finora sforbiciato 87.000 cattedre e 43.000 posti Ata, e non erano ancora finiti.
Cristallizzato l'organico del personale a quello in vigore nell'anno scolastico 2011/2012: 724 mila cattedre per gli insegnanti e 233 mila posti per il personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari). Inoltre, via libera all'assunzione di 10.000 nuovi lavoratori.
In questo modo, come sottolineano Manuela Ghizzoni e Francesca Puglisi (le due proponenti) si blocca il trascinamento dei tagli nella scuola primaria e alle superiori, che sarebbe dovuto proseguire per altri due anni alle primarie e tre alle superiori.
Cristallizzato l'organico del personale a quello in vigore nell'anno scolastico 2011/2012: 724 mila cattedre per gli insegnanti e 233 mila posti per il personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari).

Il Ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, lo aveva annunciato che la stagione dei tagli sarebbe finita. Ed ora finalmente arriva un primo passaggio di legge a dare ossigeno all'istruzione pubblica. Questa boccata d'aria non è gratis, e si prevede sarà finanziata con un aumento della tassazione su birra ed alcolici.
Sebbene sia da sempre critico verso quelle norme che vengono infilate di soppiatto in un provvedimento che c'entra poco o nulla con l'argomento, non posso negare questa volta sia soddisfatto della cosa.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento