mercoledì 21 marzo 2012

Fonti Alternative Indigeste

Ho partecipato ieri sera ad un'assemblea del costituendo comitato per il NO al biodigestore di Savarna (RA). A dir la verità, io ero andato alla riunione con l'intento invece di difendere il progetto, che mi era stato presentato da un consigliere comunale di un'altra zona come un buon sistema per ricavare energia dai rifiuti.
Un biodigestore è che una sorta di grande vasca di compostaggio dove vengono fatti marcire gli scarti delle lavorazioni alimentari con dei batteri digestivi artificialmente immessi; il fine è quello di produrre metano da impiegare per ottenere energia. E questo è quanto mi era stato detto.
Quello che ho appreso all'assemblea è che il biodigestore di Savarna funzionerà con materiale nuovo, non con scarti o rifuti, solo una piccola quota sarà costituita da deiezioni animali di una stalla vicina. Trecento ettari di terra fertile totalmente destinati alla coltivazione di mais e frumento che non verranno impiegati per produrre farina, pane, biscotti o polenta, ma esclusivamente per alimentare l'impianto.
All'interno dei batteri metanigeni faranno fermentare i composti (si dice si tratti dei batteri normalmente presenti nella digestione bovina, ma allora perchè queste tecnologie non possono essere utilizzate nelle aree di produzione del vino Verdicchio o del Parmigiano Reggiano? Ndr) e produrranno biogas, che tramite una piccola centrale restituirà energia elettrica. Credo avrebbe molto più senso se il biogas venisse direttamente immesso nella rete del metanodotto urbano, anzichè bruciarlo per produrre altra energia, ma questa è una nota tecnica.
Cosa c'è dietro tutto questo? C'è il Protocollo di Kyoto, che per i prossimi 15 anni finanzierà la produzione di energia da fonti rinnovabili; una volta esauriti questi incentivi, l'impianto non sarà in grado di sostenersi economicamente da solo, e probabilmente verrà abbandonato lasciando un terreno esausto (per le monocolture a cui è stato sottoposto, ndr).

Quasi ovunque i biodigestori funzionano con gli scarti, di distillerie, allevamenti, fabbriche agroalimentari, mentre qui si coltiverebbe materiale appositamente per alimentarlo, derubando terra fertile alla classica attività rurale e contadina.
Al momento dell'invito mi era stato detto che il problema era "la puzza", ma qui la questione è diversa, perchè si intende ipersfruttare un terreno, altrimenti destinato al naturale uso agricolo, e corrompendo probabilmente il suo ecosistema con dei batteri 'sospetti'.
Rifaccio la mia domanda, Dove Vogliamo Andare?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

2 commenti:

  1. Penso che hai fatto una presentazione breve, ma Efficacissima hai espresso 2° me il vero problema dell impianto...

    RispondiElimina
  2. Per non parlare del problematico rapporto
    sicurezza/ambiente.
    Prendendo come esempio la fotocopia dell'impianto di mandriole se ne deduce:
    -impianto incustodito per 3/4 del giorno.
    -in caso d'emergenza o manutenzione motore,gas bruciato in torcia all'aria.
    -diverse tipologie d'inquinamento per un complesso drastico d'impatto ambientale.
    -bassissime rese energetiche intorno 25/30%
    -incremento occupazionale inutile.
    etc.etc.etc.
    PROGETTO RIDICOLO!

    RispondiElimina