giovedì 22 marzo 2012

Meglio di Quello che Sembra

Molte persone spesso non tengono un comportamento sano, civile e corretto semplicemente perché non gli viene offerta la possibilità di farlo, in modo facile e chiaro.
Non voglio assolutamente difenderle, sia chiaro, né sto dicendo sia giusto così, ma credo che con un minimo sforzo da parte di chi gestisce le cose si possano ottenere grandi risultati.

Vi faccio l'esempio da cui sono partito io: la raccolta differenziata.
Attualmente solo il 33% (dati del luglio 2011) dell'immondizia su base nazionale viene effettivamente divisa per destinarla al riciclo. Mi è capitato di vedere (a me è successo al binario del treno, ma credo siano anche altrove, ndr) dei cestini 'multimateriale', cioè tre supporti con relativi sacchetti attaccati ad uno stesso paletto, uno per la carta, uno per la plastica ed uno per vetro e lattine.
Se cestini di questo tipo venissero diffusi un po' ovunque, la percentuale di materiale differenziato non potrebbe fare altro che aumentare, anche giocando un po' col 'senso di colpa' dei cittadini. 'Responsabilizzare' le persone può portare risultati sorprendenti, le farebbe sentire importanti ed infonderebbe quel senso di 'fiducia' che attualmente è una delle cause del discredito della politica.

Questo non vuol dire ne 'deregolamentare' ne 'fidarsi a prescindere'. E se poi traducete 'responsabilizzare' come 'faccio un po' come cazzo mi pare', allora non avete capito niente.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento