martedì 24 aprile 2012

Il Vento della Sardegna si porta via le Tasse

Il piccolo comune di Tula, in provincia di Sassari, esenterà i suoi cittadini dal pagamento di imu e addizionale irpef. Questo è stato possibile grazie ai 400.000€ di entrate derivanti dal parco eolico di S. Turrina Manna, che produce 90 megawatt di potenza e copre circa il 10% del bilancio municipale.
"Sulla base delle norme certe fino ad ora del Parlamento, che consentono di modulare le aliquote e le detrazioni sull'Imu" spiega il sindaco Andrea Becca (Lista Civica) a Il Sole 24 Ore "Abbiamo ridotto l'aliquota dal 4 al 2 per mille e contemporaneamente aumentato la detrazione sull'Imu da 200 a 400 euro da aggiungere alle detrazioni per i figli a carico per 50 euro per ciascun figlio. In questo modo, dopo aver fatto i calcoli sulle nuove rendite catastali delle case del comune, in virtù dell'aumento del 60% previsto dalla misura, abbiamo neutralizzato l'imposta. Portandola al valore 0".
Grazie ai proventi, azzerate quindi sia la nuova ici che l'addizionale irpef, ed inoltre, per il sesto anno consecutivo, non è previsto alcun aumento della tassa sui rifiuti.
Chi ancora guarda con scetticismo e piglio un po' snob alle energie verdi, con quest'uteriore dimostrazione dovrà ricredersi e riconoscere il valore delle risorse ambientali.

 Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento