mercoledì 9 maggio 2012

Che Idea!

Alziamo l'iva! Mettiamo l'imu! No, meglio alzare l'accisa sui tabacchi! Anche quella sugli alcolici! Una nuova lotteria! Una tassa sugli animali da cortile! Sul mangime per gatti! Sui peli superflui! Meglio la patrimoniale alla francese! No, alla svedese!
Insomma, è tutta una rincorsa tra le dichiarazioni dei politici per individuare dove andare a prendere i soldi. O meglio, non dove, perchè alla fine quelle prese di mira sono sempre le nostre tasche, ma come, con quale nuovo e creativo escamotage.
Ma è possibile che questi geniali tecnici e politici strapagati sappiano solo inventare nuovi balzelli per raccogliere qualche spicciolo in qua e in là? Allora basta un semplice ragioniere, un contabile che metta sul bilancino le entrate e le uscite e le metta in pareggio.

I problemi sono più profondi e strutturali, e spero che adesso che è partita la 'caccia alla crescita' si comincino a considerare altri tipi di misure. Se no cambierà poco o niente.
Alla fine tocca anche a me dirlo: BASTA tasse, BASTA (e lo dico a tutti i leader politici che ultimamente si cimentano in questa pratica) continuare ad esercitarsi per trovare i modi più astrusi per depredare il contribuente, basta ad uno Stato vampiresco e soffocante che chiede, succhia e riscuote, per dirla come Oscar Giannino.
Servono soluzioni coraggiose, che aprano e liberino il mercato dal cappio di lobbismi e corporativismi vecchi di secoli. Scelte che rivalutino i nostri patrimoni, turistici, ambientali, artistici e culturali. Garanzie che salvaguardino il modello di Stato Sociale che negli anni abbiamo faticosamente conquistato. Infine, una giustizia efficiente e puntuale, intransigente, ma che conservi connotati umani, correttivi e solidali.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento