martedì 22 maggio 2012

Proprio Voi Parlate di Dichiarazioni Anticipate?

Telefono Viola, associazione contro gli abusi e le violenze in campo psichiatrico, segnala l'ennesimo DDL a firma dell'Onorevole Ciccioli (PdL) che mira a riformare la Legge 180/1978, meglio nota come Legge Basaglia. Quella che chiuse i manicomi.
E' anche mia opinione che la Legge Basaglia necessiti di manutenzione, perchè dopo la sua approvazione tutto il carico dell'assistenza ai malati psichiatrici grava sulle spalle e sui portafogli delle famiglie, ma il ddl Ciccioli va ben oltre, istituendo un fantomatico 'Contratto di Ulisse' che spoglia di diritti e di libertà chi lo contrae.
Nel testo, se prima si rimarcano diritti come l'autodeterminazione e la dignità personali, si tira poi in ballo questo Contratto che, una volta stipulato, non ne permette la revoca, anche se il paziente ne manifesta la contrarietà. Ovviamente, il contratto dev'essere siglato prima della malattia e si applicherà dopo. Mi ricorda qualcosa, ma ne parlerò dopo.
Resta comunque da capire quando e su che basi gli verrà fatto firmare questo accordo; perchè, come si chiede anche il Dottor Adornetto, "come può un 'malato di mente' a cui viene negata e misconosciuta qualsiasi minima autonomia e autodeterminazione e ogni capacità decisionale anche minima, essere poi capace di optare per il contratto di Ulisse?".
Ma questi non erano quelli che si battevano contro il testamento biologico? Direi che come dichiarazioni anticipate sono la stessa cosa, no?

Viene anche introdotto un Trattamento Sanitario, in una prima versione definito Obbligatorio, poi, con una strategia comunicativa che ricorda molto quella delle 'leggi di emergenza contro il terrorismo', definito più amorevolmente Necessario.
C'è poi il TSNEP, il Trattamento Sanitario Necessario Extraospedaliero Prolungato, della durata di 6 mesi, e rinnovabile di 6 mesi a 6 mesi ad oltranza; si vuole far rinchiudere a vita un maggior numero di persone e far nascere un numero abnorme di nuovi manicomi, si vuole privatizzare la psichiatria, si vuol aumentare il business sulla pelle di migliaia e migliaia e migliaia di esseri umani.
La violenza e le coercizioni della Legge Basaglia devono essere riformate, ma non con una legge ancor più violenta, autoritaria, coercitiva e distruttiva.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento