venerdì 22 giugno 2012

La Natura si Difende

Ci hanno raccontato che con gli OGM (Organismi Geneticamente Modificati, ndr) avremmo sconfitto la fame nel mondo, i problemi dei cambiamenti climatici, più risorse per tutti, basta siccità, basta parassiti. Il problema sappiamo che non è tanto di quantità delle risorse, ma di come esse vengono amministrate, ma va beh.
Ed invece, anche la Natura si attrezza per rispondere efficaciemente alle nuove coltivazioni.

La notizia emerge da uno studio del dipartimento di entomologia dello University of Arizona College of Agriculture and Life Sciences, e fa l'esempio dell'eliotide del cotone, uno dei parassiti che stanno mutando e sviluppando un'enorme resistenza.
Dal 1996, con la bioingegneria si è fatto sì che le piante di cotone e mais producessero da solo una particolare ecotossina, la BT, innocua per l'uomo ma letale per gli insetti nocivi.
Gli osservatori hanno documentato una resstenza dei parassiti tre volte superiore nei campi della Cina del Nord, dove si utilizza maggiormente il cotone OGM, e le mutazioni appaiono più complesse di quelle sviluppate e testate in laboratorio.
Modificando geneticamente le piante, si è ottenuto come risultato quello di far evolvere parassiti più forti e resistenti, rendendo inutile la loro lotta con gli antiparassitari naturali a base di tossine BT. Ora serviranno cure chimiche intensive ancora più potenti del passato per contrastare i nuovi parassiti OGM, e la ricomincerà. Proprio un bel lavoro, complimenti.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento