martedì 26 giugno 2012

L'Ultimo Governo?

Nel prossimo vertice europeo, del 27 e 28 giugno, potrebbe trovare spazio la bozza per l'istituzione di un superministero delle finanze unico che avrebbe il potere anche di mettere mano alle decisioni economiche ed alle finanziarie dei singoli paesi.
Cosa ne penso io? Per ora, tutto il male possibile.
E non per la storiella della sovranità nazionale come un legaiolo qualsiasi, ma perchè credo l'Europa un territorio talmente vasto ed eterogeneo da essere difficilmente controllabile nella sua interezza; mettiamoci poi differenze ordinamentali e culturali incolmabili, ed avremo la tempesta perfetta.

Se un superministro europeo dovrà dettarci la linea su tasse e debito pubblico, praticamente rischiamo l'immobilismo, con un Governo nazionale marionetta (altro che Monti) che dovrà limitarsi a ratificare le decisioni calate dall'alto, impossibilitato a spendere od investire autonomamente.
Se vogliamo davvero riformare in maniera efficiente la struttura della comunità Ue, occorrerebbe rivedere il sistema elettorale europeo, cambiarne le modalità d'interazione con i governi nazionali, unificare prima che i sistemi bancari quelli sociali, ammettendo pari diritti e pari servizi.
Ma, come dicevo, questi sono divari storici insanabili.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. Il prossimo vertice europeo da voi citato ha in agenda progetti che non sarebbero stati assolutamente concepibili senza progressive e criminose cessioni di sovranità nazionale!!!!!!

    RispondiElimina