martedì 26 giugno 2012

Oche Salve!

Buone notizie per tutti gli animalisti che da anni si oppongono alle torture a cui sono sottoposte le oche per la produzione del fois gras: la California è il primo stato degli USA ad aver messo al bando il fegato del volatile dalle sue fattorie e dalle sue tavole.
Una battaglia molto importante che agita da parecchio le associazioni, che anch'io condivido, come quelle contro l'allevamento in batteria delle galline (una direttiva europea l'ha già vietato, e per questo siamo oggetto dell'ennesima multa ue per inadempienza, ne parlo qui) e dei circhi in cui vengono sfruttati gli animali (che l'Emilia Romagna ha già messo al bando, qui, così come la Gran Bretagna, qui).

In Belgio, tramite l'associazione Gaia, stanno tentando di replicare il divieto in Europa, con lo slogan “Fois Gras. Food for sadist”, ed una forte campagna pubblicitaria con le immagini delle oche sotto tortura. L’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini ed ottenerne il divieto di produzione e consumo, proprio come in California.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento