giovedì 21 giugno 2012

Possono Sparire da un Momento all'Altro

La Consulta ha rigettato il ricorso alla legge 194, ribadendo l'indipendenza della madre in questa decisione, anche se minorenne, e non riconoscendo la personalità giuridica dell'embrione. E meno male.
 Ma non crediate la battaglia sia finita, perchè in Parlamento attendono trepidanti l'esame ben 6 diversi disegni di legge che puntano a restringere l'azione della legge:
 Ddl Farina (PdL), 4095/2011: un progetto liberticida che intende vietare l'interruzione di gravidanza per i casi di anomalie o malformazioni "correggibili";
Ddl Buttiglione (UDC) ed altri, 3639/2010: lascia aperto il termine ultimo per l'interruzione volontaria di gravidanza, partendo da 20 settimane, esso è poi ulteriormente riducibile dal Ministero della Salute secondo i progressi della scienza (simile il Ddl Berbieri (PdL), 485/2008);
Ddl D'Alia (UDC-SVP-Aut) ed altri, 736/2008: propone l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta (e ti pareva non spuntasse fuori anche un'altra commissione!) sull'applicazione della legge, con il compito di accertare che Stato, enti locali e consultori facciano attività di prevenzione dell'aborto volontario (simile il Ddl Volontè (UDC), 366/2008);
Ddl Volontè (UDC), 365/2008: 516 euro mensili per un anno per le donne che rinunciano all'aborto 'dal concepimento fino al ricovero del minore in un istituto di assistenza, ovvero alla sua adozione o affidamento'.

Tutto questo per dirvi che non esistono diritti acquisiti ed imprescindibili, qualcuno che tenterà di imporci il suo credo, cattolico, comunista o vegetariano, ed oscurare la nostra libertà, ci sarà sempre.
In questo ragionamento, faccio rientrare anche coloro (medici, farmacisti, etc) che praticano l'obiezione di coscienza; un diritto che, con la scusa di tutelare la libertà dell'obiettore, mina quella del paziente (ne parlo qui).
non crediate che, avendo la fortuna di vivere in un'epoca socialmente evoluta, non sia possibile tornare indietro seguendo le pulsioni reazionarie della politica.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento