giovedì 5 luglio 2012

I Nuovi "Uomini Nuovi" che fanno come i Vecchi

Ecco, non era solo una mia impressione che l'Italia volesse ancora una volta lisciare il pelo al Vaticano (in tema scuola, ne parlo qui).
Arriva notizia che il Ministero dell'Economia, per mezzo del Viceministro Grilli, ha coperto le indagini antiriclaggio sullo Ior, la banca della Santa Sede.
Il Governo avrebbe imbavagliato gli osservatori della propria autorità antiriciclaggio, che dovevano valutare ed indagare sugli affari della finanza vaticana e fare rapporto a MoneyVal, l'organismo di controllo europeo in materia.
Ovviamente, il gesto ha scatenato le reazioni della Banca d'Italia, che ha ritirato la delegazione dell'UIF (l’Unità di Informazione Finanziaria) da Strasburgo.

Lo Ior è da anni al centro di molteplici sospetti, molti suoi correntisti sono risultati indagati e coinvolti in operazioni truffaldine bancarie.
Fatemi capire, ma chi abbiamo al timone? Un team di professoroni super esperti e indipendenti dal potere, o gli ennesimi "uomini nuovi" (come furono Mussolini, Craxi e Berlusconi ai tempi) che si presentano da salvatori della patria ma poi in realtà si rivelano essere solo dei mafiosi un po' più aristocratici?
Perchè la signora Merkel non bacchetta il Presidente del Consiglio anche su questi comportamenti?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento