lunedì 6 agosto 2012

Allora è Stato Anche Poco Furbo

Un'esponente di SEL, componente anche del coordinamento nazionale, Fulvia Bandoli, chiede a Vendola di essere sincero con i cittadini, perchè un'ombra di patto con i moderati esiste già, anche se il leader ha tentato di coprire la sua gaffe con le solite acrobazie retoriche (ne parlo qui).
L'accordo sarebbe da costruire solo dopo le elezioni, per continuare in quella misteriosa opera politico/mitologica che l'Agenda Monti.

“Il Patto con l’Udc come dice ogni giorno Bersani e come sta scritto nella carta degli intenti del Pd si farebbe dopo il voto…il patto tra centrosinistra e moderati darebbe vita al governo dopo Monti questo è il punto in discussione o non è ancora chiaro?" spiega Fulvia su Facebook "E siccome agli elettori va detta la verità anche sul governo che si propone perché non è un dettaglio bisognerebbe dire che alle elezioni si presenta una coalizione per ora fatta da pd e sel ma che il governo sarà fatto anche con un patto di maggioranza con i moderati."
E attacca "Questa è la differenza sostanziale che ho io rispetto a Vendola, io credo che il centro sinistra debba provare a vincere e a governare da solo, come ha fatto la sinistra in Francia, come abbiamo fatto in tanti comuni, dove come a Milano pareva che non avessimo nessuna possibilità, una alternativa per me è così…..il patto di legislatura con l’Udc non mi convince. E mi scuso con quei compagni che dicono che io non avrei capito…A me pare di avere capito. se poi ho capito male me ne scuso e con questo termino questa lunga discussione.”

Per dire la mia, se le cose stanno così, Vendola è stato anche incauto e poco furbo a lasciarsi sfuggire una strategia del genere.
Se un accordo di governo è qualcosa di ancora responsabilmente digeribile da un elettore medio di sinistra (c'è ancora qualcuno che difende il PD, più fedeli di così, ndr), un'alleanza coi democristiani è più simile ad un pugno nello stomaco per i progressisti che dovrebbero avere in Sel il loro riferimento.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento