mercoledì 29 agosto 2012

La Soluzione Reale ad una Crisi Virtuale


"Ripartire dall'economia reale" ha chiosato giorni fa il Presidente del Consiglio Mario Monti. E dietro questa stringata affermazione ci sono tutti i perchè della Crisi.
I flussi economici e finanziari attuali sono composti da miliardi di euro di derivati e titoli tossici (secondo alcune stime pari addirittura a SEI VOLTE il pil MONDIALE) che non hanno alcuna corrispondenza nella società reale. Chi ripagherà per queste enormi voragini di debito create col niente? Al prezzo di quali sacrifici?

L'economia reale, sono invece le patate, le mele, ma anche il tempo del contadino che le raccoglie, il carburante del trattore che ara la terra, il pesticida che tiene lontani i parassiti.
Sono beni materiali, anche se astratti (come il tempo), sono quantificabili, valutabili e misurabili.
Stiamo invece cercando di creare soldi dal nulla, trasformare in ricchezza l'aria di finestra. O meglio, trasformando in ricchezza degli andamenti, dei trend, delle valutazioni, delle quotazioni.
Senza voler mettere in discussione grandezze come il plusvalore o l'inflazione, l'economia attuale non solo ha superato il concreto, l'astratto, ed i classici settori industriali primario, secondario e terziario, qui siamo oltre.
Tornare con i piedi per terra, riprendere il contatto con l'economia reale, interropendo la catena di speculazioni selvagge fondate solo sul valore del denaro (come per le vendite alle scoperto, qui), può aiutare il mondo a riprendere le redini dello sviluppo.


Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento