giovedì 2 agosto 2012

Sentito che Tonfo?

Ecco che la stella nascente del centrosinistra, un centrosinistra in cui potevo anche riconoscermi, si schianta al suolo e si spegne in un lampo. Parlo ovviamente di Nichi Vendola, che pochi giorni fa ha aperto all'alleanza con l'Udc e semiscaricato l'IdV. Non è un lapsus o una gaffe, in molti dicono che era nell'aria.
Un tonfo rovinoso, che ha scatenato un terremoto in rete, a cui il Presidente della Regione Puglia (che parla come fosse un Premier, ma non lo è, ndr) ha risposto con un dietrofront degno del miglior Berlusconi d'annata.
Poi ha aggiustato un po' il tiro, dicendo che non si pongono veti a nessuno e si dialoga con tutti, e ci si allea con chi condivide le stesse battaglie. Un'ovvietà politica, secondo me.
Però, ecco, aprire ai neodemocristiani un po' mafiosetti, quelli de "il matrimonio gay è una violenza della natura sulla natura", per fare un esempio recente, non è proprio una cosa di una sinistra degna di questo nome.

In tutta questa lotteria per farsi i nuovi amichetti e compagni di merenda, spunta un Mario Staderini che giustamente si chiede "PD dialoga con i 'moderati' Casini-Fini e si allea l'antiMonti Vendola. Curioso che nessuno si chieda se ci sarà un dialogo coi Radicali".
Infatti, ma come ho detto a lui, "a loro non interessa il dialogo sulle 'IDEE', ma sono semplici mercimoni elettorali". Ci si allea con chi porta più voti, non certo con chi ha proposte più valide.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

2 commenti:

  1. ma inventati qualcos'altro se pensi di propagandare il contrario di quello che Vendola ha detto e sopratutto quello che Vendolaè:una persona onesta e seria!

    RispondiElimina
  2. Vendola è uno che non ha fatto altro nella vita che vivere parassitariamente di politica (era nel PCI già a inizi delgi ann 70). E non saprebbe fare altro, quindi è comprensibile che sia allenato a mentire e ingannare l'elettorato. Allearsi con il PD impone accettare ovvi accordi su questioni fondamentali con il Centro. Lui lo sa, perché non è nato ieri.

    Tanto i suoi elettori s'informano negli organi di sinistra o "amici" (Manifesto, Reppublica) che edulcoreranno tutti questi inciuci con il trionfo (?) sul "berlusconismo". Vedrete fra qualche giorno!

    RispondiElimina