lunedì 20 agosto 2012

Un Mondo Senza Garanzie

Una delle fasi iniziali della crisi fu quella dei mutui subprime, erogati dalle banche senza garanzie da parte dei contraenti.
Se, con la nuova filosofia del mercato, bisogna abituarsi a non avere il posto fisso, spostarsi e lavorare ogni giorno, inclusi i festivi, le possibilità sono due: o le banche non erogheranno più prestiti a nessuno (siccome verrebbero a mancare le garanzie, diventando quasi inutili, e su questo rispondevo al dott. Pagliaro ed alle sue lezioni di vita, qui), o le banche saranno costrette a ripetere una delle fallimentari esperienze che sono alla base della crisi, quella dei mutui senza garanzie, appunto.

Per cui è meglio che ci pensiamo bene a come procedere, perchè se la soluzione dev'essere quella di ricreare le condizioni affinchè la crisi si ripeta, spogliando dei loro diritti i cittadini ed i lavoratori, tutto pur di "tranquillizzare i mercati", mi sa che non abbiamo imparato niente da questa eclissi della politica.
 
Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento