venerdì 7 settembre 2012

Non è un Problema funzionare allo Stesso Modo

Sempre dopo le uscite di Favia sul Movimento 5 Stelle, partono adesso i paragoni.
"Perchè negli altri partiti chi li decide i candidati? Sempre la dirigenza!" si domandano molti utenti grillini, tentando così di giustificare Casaleggio per le accuse rivoltegli.
Ma non è questo il problema: non potete difendere un movimento che da sempre fa dell'opposizione al modello di partito tradizionale, della democrazia interna, diretta e della trasparenza le sue bandiere. O siete diversi, come ci dite da anni, e va bene, o siete come tutti gli altri, e va benissimo ugualmente, la politica ha sempre funzionato così.

Poi arrivano i ragionieri: "scusate ma Grillo e/o Casaleggio non hanno mai rubato niente, non capisco di cosa li si accusi". Se pensate che tutti i problemi siano monetizzabili e traducibili in scontrini ed estratti conti, siete sulla pista sbagliata.
La questione qui è di Democrazia interna ad un Partito Politico, di Regole e di Organizzazione di un Gruppo di Persone (che peraltro fa della Democrazia il suo idolo d'oro) che punta a guidare un Paese di oltre 50 milioni di abitanti.
Mi viene in mente la Fornero che voleva monetizzare il Lavoro (qui).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento