venerdì 7 settembre 2012

Siamo già Usciti una Volta dall'Euro

Ripercorrendo a ritroso la storia economica dell'Europa, arriviamo ad un punto in cui non c'era ancora la UE, forse nemmeno la CEE, e c'era ancora la Lira, ma esisteva anche l'Euro.

Di fatto esisteva una moneta unica virtuale per tutta l'Europa, che nasceva dal sistema dei "cambi fissi".
Cioè nel continente i cambi tra valute non erano volatili come oggi quello tra euro e dollaro o euro e yen, ma erano stabiliti per legge. Esisteva già, quindi, un Euro virtuale che stabiliva il cambio fisso lira/franco, marco/sterlina, etc etc.
Fu deciso, poi, di svincolare i cambi, così da favorire la concorrenza internazionale per aprire i mercati (mi pare nel 1971).
Anche allora, come oggi per l'idea di uscire dall'Euro, ci furono fiumi di polemiche, sull'inflazione e la svalutazione delle valute. Invece, mi pare di aver capito che ci fu, sì, un piccolo scatto inflattivo, ma niente di trascendentale e così opprimente.

Dopo aver scritto i motivi per cui sarebbe meglio non uscire dall'euro (qui), ho sentito il racconto di questo scampolo di storia e mi sembrava giusto condividerlo con tutti. Soprattutto con chi è più competente di me in economia e vorrà evidenziare eventuali criticità.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento