lunedì 15 ottobre 2012

Andare Contro l'Uguaglianza per Difenderla

Spesso ci si chiede, legittimamente, perché un comportamento, o un reato, dovrebbe essere più o meno grave a seconda del soggetto su cui esso viene esercitato o commesso. Anch'io lo feci, in merito a questioni come le quote rose e l'omofobia (qui e qui).
L'articolo 9 della Costituzione Sudafricana al comma 2 dice che "al fine di promuovere il pieno conseguimento dell’eguaglianza, si possono intraprendere misure legislative o altre misure finalizzate alla protezione o alla promozione di individui o di categorie di individui svantaggiati a causa di ingiuste discriminazioni", ed è questo l'alveo in cui si inseriscono provvedimenti del genere.
Le tanto decantate Quote Rosa, devono essere solo una misura temporanea come lo sono state le classi scolastiche miste interrazziali nell'America dell'integrazione dei neri, e lo spirito del testo sudafricano è proprio quello di forzare per un momento le regole con l'obiettivo di consentire la maturazione culturale della società.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento