mercoledì 24 ottobre 2012

D'Oh!

Giusto per saperlo, e per gridare "w la libertà d'informazione" una volta in più, sappiate che la querela sporta da Silvio Berlusconi per diffamazione contro David Lane, corrispondente dell'Economist e scrittore del libro 'L'Ombra del Potere', è stata rigettata dalla Corte d'Appello di Roma, confermando il primo grado.
Nel suo libro, Lane aveva ricostruito vicende di politica, affari, corruzione e mafia degli ultimi decenni sulla base di una ricca documentazione.
“Nel libro di David Lane è stato legittimamente esercitato il diritto di critica” motiva il Collegio nella sentenza n° 4567 del 24/9 “il diritto di critica è stato legittimamente esercitato avendo rispettato i suoi tre connotati fondamentali: verità dei fatti esposti, continenza ed interesse pubblico”.
“Non è vero peraltro" ha spiegato la casa editrice Laterza, anch'essa imputata "che l’autore abbia voluto volontariamente diffamare Silvio Berlusconi. Anzitutto titolo, grafica e copertina non costituiscono ‘dileggio’ dell’onorevole Berlusconi, ma al contrario ‘preparano il lettore ad un testo critico nei confronti del potere dallo stesso rappresentato ed esercitato’”.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento