lunedì 22 ottobre 2012

E Dovete Anche Dire Grazie!

E' cambiata proprio la filosofia della società.
Ai miei tempi (e non sono vecchio, ho 28 anni) mi dicevano di "non accontentarmi", di "crescere" e "migliorarsi sempre". "Stay Foolish, Stay Hungry" per dirla un po' più moderna.
Adesso è la titolare del Ministero del Welfare Fornero (la grandissimissima esperta del mondo del lavoro che però NON SAPEVA che la pratica degli accordi tra dipendente e lavoratore sul pensionamento - quella che ha generato la tragica situazione degli esodati - fosse tanto diffusa) a rovesciare le parole di Steve Jobs.

"Giovani, accontentatevi" anni di cultura motivazionale buttati nel cesso; "Non devono essere troppo choosy (termine inglese per dire selettivi e schizzinosi, ndr) nella scelta del posto di lavoro. Lo dico sempre ai miei studenti: è meglio prendere la prima offerta di lavoro che capita e poi, da dentro, guardarsi intorno, non si può più aspettare il posto di lavoro ideale, bisogna mettersi in gioco".
Che come ragionamento non è neanche del tutto sbagliato, ma quando non ci sono neanche le prime che capitano, di offerte, e sono solo stage, tirocini non retribuiti, contratti precari, depredati di ogni diritto, e neanche le prospettive future sono così rosee, mentre le aziende chiudono e gli imprenditori s'impiccano, siete VOI che avete il compito di amministrate la vita pubblica a dover creare le condizioni per realizzarsi e determinarsi dei giovani.
"Stay Submissive, Stay Angry".

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento