mercoledì 10 ottobre 2012

E' Questa l'Inciviltà

 Quando pensiamo a delle cose incivili, subito pensiamo alla maleducazione, alla volgarità, alla violenza; ma esista anche l'inciviltà 'sobria' e 'tecnica' di una democrazia e di un Governo che non tutelano i più deboli.
E' il caso dei portatori di handicap, trascurati da questo esecutivo e depredati ad ogni necessità di cassa. Sono migliaia le testimonianze che arrivano a Radio24 che raccontano le carenze di insegnanti di sostegno nelle scuole, di studenti abbandonati nel limbo delle loro disabilità. E c'è anche (tra gli ascoltatori) chi ha il coraggio di canzonarli ed attaccarli, "ma voi volete che il nostro debito pubblico vada alle stelle!". Come se il debito fosse colpa dell'umana solidarietà sociale.

Mi unisco al grido di Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista, che da il Fatto denuncia come con la legge di stabilità concepita stanotte si vada di nuovo a ledere i diritti dei disabili: intanto, il provvedimento sottopone le pensioni di invalidità all’Irpef e quindi per questa via le riduce, inoltre vengono dimezzati i permessi lavorativi ai figli che devono assistere i genitori con disabilità grave.
Si chiede Ferrero, e mi chiedo anch'io, ma quanti soldi potrà mai portare una mossa come questa nelle casse dello Stato? Cioè, qui mi sembra si stiano cercando di grattare in qua e in là ogni centesimo possibile. A me sembra più "disperazione" che altro, disperazione loro che non sanno più dove andare a prendere i soldi.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento: