mercoledì 10 ottobre 2012

Mi Fido più del Suo

Nella legge stabilità è contenuto anche un appunto sulla sanità, le cui risorse verrebbero tagliate di un miliardo e mezzo di euro. Non fatelo, vi prego, se proprio non sapete dove prendere i soldi, riaumentate le aliquote irpef (ne parlo qui)!
E infatti su questo punto si sono scatenate le polemiche. "La sanità ha già dato e il paventato taglio di oltre un miliardo sarebbe un colpo inaudito per il Servizio sanitario nazionale  oltreché incoerente con i recenti provvedimenti del Governo" ha detto la democratica Livia Turco, relatrice del DL Sanità sul riordino della materia "La sanità ha già dato e il paventato taglio di oltre un miliardo sarebbe un colpo inaudito per il Servizio sanitario nazionale  oltreché incoerente con i recenti provvedimenti del Governo".
"E' ora di dire all'Europa che di manovra in manovra rischiamo di affondare tutti." aggiunge Pier Luigi Bersani "Per quel che riguarda le decisioni da prendere, vogliamo sapere che cosa si intende fare in particolare nella sanità, nella scuola e nei servizi fondamentali per i cittadini; settori nei quali le operazioni di efficientamento e di riduzione dei costi non possono essere realizzate con tagli che ne compromettano il funzionamento".
Anche Francesco Boccia, coordinatore delle commissioni Economiche del gruppo del Pd alla Camera, condivide le opinioni della collega e del segretario "Aspettiamo di leggere il testo definitivo ma è chiaro che non si può più toccare la carne viva del paese. (...) Il governo Monti oggi ha dato un segnale importante, schierando l'Italia tra i paesi europei che chiedono l'introduzione della Tobin tax: abbia lo stesso coraggio finanziando la legge di stabilità con una tassa sui grandi patrimoni".

Idee che condivido, e che spero il Partito Democratico sappia portare in aula e difendere. Un altro NO è quello del titolare diretto, il Ministro della Salute Balduzzi, che giudica "insostenibili" i nuovi tagli, visto che si sommano a quelli dello scorso giugno. Ma scusate, e lui dov'era quando il Consiglio dei Ministri ha elaborato questo testo?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento