domenica 25 novembre 2012

Ha Ragione Berlusconi, per Fortuna

Vi dirò, a me non piace il messaggio che sta passando, che le primarie siano le vere elezioni, di chissà quale importanza.
Cioè, l'avrebbero se fossimo in una repubblica presidenziale, dove la scelta del Capo del Governo potrebbe in qualche modo influenzare l'azione politica del prossimo Parlamento.
E invece no, ha ragione Berlusconi quando dice che "il Presidente del Consiglio non ha alcun potere": giusto, non deve averne, lui dovrebbe essere solo il portavoce del Governo, la nostra è una repubblica parlamentare, ed è il Parlamento l'organo centrale delle istituzioni e del Potere.
Le primarie sono solo un giocattolino privato del PD, poi copiato anche dal centrodestra, per aumentare l'illusione democratica sulla gente.
Con delle regole pompose che poi non rispettano (come dicevo qui).

Cosa servirà avere come Presidente Vendola, qualora vincesse le primarie e la coalizione poi le elezioni, se tanto la maggioranza resta in mano al PD? Credete davvero che Fioroni o la Bindi voteranno senza fiatare il programma di SEL? Siamo realisti, su (lo dicevo anche qui).
Io, comunque, resto contrario al metodo delle primarie; o almeno, come auspicano alcuni, a renderlo obbligatorio (che sarebbe la strada per arrivare a mettere a pagamento le elezioni, come dicevo qui).
Mi ha fatto piacere sia stata così alta l'affluenza, perchè vuol dire che la gente ha ancora fiducia nel voto, ha voglia di esprimersi e contare qualcosa.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento: