lunedì 26 novembre 2012

Il Potere è nelle Nostre Mani

Ma guardate che noi abbiamo un potere immenso.
Non sto parlando del nostro potere democratico di cittadini espresso attraverso il voto, ma di qualcosa di ancor più travolgente, anche a livello anche mondiale. Il nostro potere di Consumatori.
I Consumatori possono mettere in ginocchio un'azienda, punendola per i suoi comportamenti sbagliati; come dicevo, ad esempio, qui, Ikea ed altre aziende vengono premiate dal mercato per le loro scelte virtuose in tema di welfare. Ed allo stesso modo, i consumatori consapevoli possono boicottare l'economia di un'intera nazione, condannandola anche per comportamenti politici, antisociali e/o antidemocratici.

"Seee figurati" dirà qualcuno.
E' ovvio che il singolo consumatore non potrà mai da solo piegare le scelte di un grande gruppo industriale, ma se i cittadini vengono informati, edotti e preparati, possono in poco tempo far arrivare un segnale preciso capace di far tremare i piani alti di un'azienda.
Ad esempio, supponiamo di voler boicottare un'azienda alimentare; prendiamo un nome a caso, la Nestlé (una delle aziende più boicottate al Mondo). Aderendo alle varie campagne, molti Consumatori nel Mondo sono riusciti talvolta a cambiare le scelte commerciali di Nestlé boicottandone i prodotti.
Anche Israele è spesso al centro di queste iniziative, per una tragedia in corso da anni nel silenzio generale ed acuitasi negli ultimi mesi: il genocidio in Palestina. Per boicottare Israele, smettere di alimentarne l'industria bellica con cui bombarda interi popoli, donne e bambini, e costringerlo a ritornare sui suoi passi, occorre guardare al codice a barre dei prodotti in commercio. Le prime 3 cifre indicano la nazione di origine, e 729 è il codice israeliano.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. In linea di massima, è così, ma non possiamo esserne certi. Un prodotto, indipendentemente dal paese in cui viene fabbricato, può ricevere anche un codice a barre le cui prime tre cifre sono del paese in cui viene importato.

    Anch'io sono dedito all'acquisto consapevole, cercando di favorire prodotti fabbricati in Italia, preferibilmente da aziende italiane (sono fortemente convinto che questa sia la strada per rilanciare l'economia).

    Purtroppo ho spesso riscontrato la presenza di prodotti con il codice a barre italiano (800-839), ma con la dicitura "Made in ***", oppure "Articolo non prodotto in Italia", o simili, quindi boicottare un paese affidandosi al codice a barre può non funzionare completamente, ma di certo è un inizio.

    Marco

    RispondiElimina