venerdì 16 novembre 2012

Questo Dovete Fare

Le mie polemiche con l'ANPI sono entrate nella storia di FareProgresso, ormai.
Risale al 2011, l'abbandono dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani (qui); poi nel 2012 la decisione di non rinnovare di nuovo la tessera (qui) e l'incontro con altri malpancisti che vorrebbero un passo avanti (qui).
Beh, l'evoluzione dell'ANPI è cominciata. Non certo grazie a me, ma grazie ad una società scossa sempre più da forti conati neofascisti.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, per la Giornata Nazionale del Tesseramento, l'ANPI intende sensibilizzare i cittadini e dire NO al neofascismo ed al neonazismo. Sono più di 100 le piazze dove si terranno gli incontri nel fine settimana, per una grande giornata di rilancio dell'antifascismo.
"Da un lato c'è questo crescendo di episodi e manifestazioni quasi quotidiane, il fenomeno si espande e suscita reazioni troppo modeste" spiega Carlo Smuraglia, presidente nazionale "C'è molta indifferenza in giro, ignoranza di quello che significano queste manifestazioni. Un Paese che ha avuto una dittatura fascista, una guerra disastrosa, lutti, tragedie, dovrebbe provare una sensazione di vergogna di fronte a episodi di questo tipo. Forse non abbiamo fatto abbastanza i conti con cosa è stato il fascismo. Parlarne oggi è importante. Bisogna coinvolgere le istituzioni che  a loro volta reagiscono assai poco a questi fenomeni".
Mentre Alba Dorata, il movimento neonazista ellenico, apre una sede a Trieste, sono innumerevoli le manifestazioni, specie studentesche, capitanate da Forza Nuova o Casa Pound, e sbocciano come fiori i graffiti di svastiche, inneggianti ad Hitler o al Duce, e gli striscioni antisemiti, razzisti ed omofobi (dopotutto il Fascismo è la via più semplice, qui).

Spero, con iniziative come questa, a cui darò con piacere il mio contributo attivo, si riescano a forgiare Nuovi Partigiani, che sappiano portare avanti e combattere per le istanze di Libertà e Democrazia per cui l'Italia è riconosciuta nel Mondo.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento