mercoledì 5 dicembre 2012

Anche la Francia Espropria

Anche la Francia si trova ad affrontare l'emergenza dei senzatetto (come la Spagna, di cui parlavo qui).
Per ospitarli, e metterli al riparo dal rigido inverno parigino, Cécile Duflot, ministro francese delle politiche abitative, si prepara a procedere all'esproprio degli edifici inutilizzati, siano essi pubblici (come le caserme) ma anche privati; nel mirino quindi il patrimonio immobiliare libero di banche ed assicurazioni, ed anche le proprietà della Chiesa.
 “La Chiesa non ha atteso le minacce di requisizione del ministro Duflot per prendere delle iniziative” fanno sapere con un comunicato la diocesi di Parigi e del Corref, la Conferenza dei religiosi e delle religiose di Francia, ricordando quanto già fatto in favore dei clochard dalle associazioni di culto.

"Spero che non dovremo intervenire con loro in maniera autoritaria" ha sottolineato la Duflot "Non riuscirei a capire se la Chiesa non condividesse i nostri stessi obiettivi di solidarietà". Che, aggiungo io, dovrebbe valere anche in altri importanti ambiti sociali.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento