venerdì 21 dicembre 2012

La Crociata Europea

La Commissione Europea ha dichiarato guerra al fumo.
Con una serie di provvedimenti restrittivi saranno banditi i pacchetti da 10, le sigarette slim e quelle aromatizzate; inoltre, sulle confezioni verranno stampate immagini dei danni causati dal fumo per il 75% della superficie. Queste le proposte contenute in una direttiva che ora verrà esaminata da Consiglio e Parlamento. Per l'entrata in vigore si parla del 2015.
Spiega Tonio Borg, commissario alla salute: "Le sigarette sottili, così come quelle al mentolo o altri gusti, rendono più attraente il fumo cioè proprio quello che Bruxelles vuole evitare. Le cifre si commentano da sole: il tabacco uccide la metà delle persone che ne fanno uso e induce forte dipendenza. Dal momento che il 70% dei fumatori inizia prima dei 18 anni, l’obiettivo della proposta è rendere i prodotti del tabacco e il fumo di tabacco meno attraenti."
Oltre al pacchetto con immagini schok, potrà esserci anche quello anonimo (già previsto in Australia, di cui parlavo in un post sparito in fase di trasloco del blog, ndr), e invece del quantitativo di catrame e nicotina, saranno indicati quelli sulle sostanze cancerogene. Più trasparenza anche per quanto riguarda le sigarette elettroniche, quelle alle erbe, il tabacco sfuso, quello da masticare e da fiuto.

Una vera e propria crociata ingaggiata dalle istituzioni europee contro le bionde, una battaglia importante e condotta con i giusti strumenti pubblicitari (pacchetti anonimi, immagini schok, indicazioni sulla salute..) per rendere il fumo, appunto, "meno attraente".
Resto scettico sul vietare i pacchetti piccoli; io sarei favorevole anche alla vendita delle sigarette sfuse.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento