martedì 4 dicembre 2012

Quanti hanno il Diritto di Voto?

Si sono aperte ieri le primarie del Movimento 5 Stelle. Anzi, le parlamentarie.
Sì perché tra i circa 1400 candidati alla scelta, verranno scelti quelli che effettivamente comporranno le liste elettorali per le consultazioni politiche del 2013. Ed ovviamente, si vota online. Ma chi sono i candidati?
Fino a quando non sono state aperte le aree di voto sul portale e sul blog non-sede del M5S, i nomi non si conoscevano, impossibile quindi per i votanti informarsi su di loro, se non tramite brevi video di presentazione e curricula.
Valentino Tavolazzi, lo storico epurato ferrarese, critica il sistema di regole e trasparenza: "Casaleggio dovrebbe rendere noto quanti sono gli aventi diritto al voto". Perché, a differenza delle primarie del centrosinistra per le quali ci si registrava per votare, gli elettori potenziali delle primarie di Grillo sono coloro che sono registrati al blog. "Dunque, Casaleggio li conosce tutti, sa nome e cognome, sa quanti sono regione per regione" ed aggiunge "Dovrebbe dirlo perché la platea degli aventi diritto è importante per capire il peso di ciascun candidato eletto". Infatti, quanti account falsi potrebbero essere stati creati su quel blog?

Poi, ci sono gli orari. Altro che web libero e consultabile ad ogni ora.
Se anche dureranno 4 giorni (dal 3 al 6 dicembre), in un primo momento l'orario imposto era dalle 10 alle 17, fascia improponibile per chi lavora e non ha accesso alla rete; così, i termini sono stati allungati fino alle 20 il martedì e fino alle 21 il giovedì.
Fatemi capire, però, non ho capito dove andranno le retribuzioni dei Parlamentari eletti: se nella storia del PCI/PDS/DS/PD, è regola che metà dello stipendio venga devoluto al partito, qui non c'è una formazione politica dietro, ma una potentissima agenzia di comunicazione, la Casaleggio Asocciati. Andranno forse a lei i nostri soldi?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. SIAMO UN PAESE di NAVIGANTI ALLA DERIVA
    In cerca di un faro che non c’è
    Sballottati come fuscelli nella tempesta mediatica. Le voci delle sirene offuscano le menti dei marinai Portando la nave senza nocchiere verso gli scogli.
    DOVREMMO metterci i tappi nelle orecchie e andare avanti
    alla ricerca del nuovo da plasmare sperando che l’odissea abbia fine.

    Alle prossime Elezioni Ho deciso di tornare a votare e dare la mia fiducia al (movimento 5 stelle
    Come si usa dire a Firenze non c’è rimasto nemmeno gli occhi per piangere
    non avendo niente da perdere anzi per la prima volta Ha 73 anni
    direi di poterci guadagnare un futuro per i figli e per tutti i giovani .

    Le prossime Elezioni saranno il Banco di prova per il Nuovo che sta nascendo.
    Fungerà da (Spada di Damocle) sulla testa di chi ci ha sfruttato per 64 anni

    Sarà di esempio guadagnandosi sul campo la Fiducia del Popolo degli Onesti. VITTORIO
    PS non dovremmo attaccare chi non ha colpe dello sfacelo creato dalla 1° e dalla 2° Repubblica
    l'importante sarebbe poterli cacciare tutti.

    RispondiElimina