giovedì 21 febbraio 2013

La Novità Plagiata

Che si sappia, che il M5S, cioè Grillo, non ha inventato niente con il suo fantasmagorico 'Politometro'.
E' dal 2007 che i Radicali si battono per l'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati (Apen) e che fanno della trasparenza la loro spada (spesso anche "facendo paura", come la Bonino nel Lazio, qui). Tutti i documenti delle amministrazioni in cui lavorano vengono resi consultabili ai cittadini, le loro riunioni sono disponibili in audio/video sul sito.
Col risultato che oggi l’Apen è divenuta riforma per Regioni come Campania, Puglia, Piemonte, Basilicata, centinaia di Comuni tra cui Roma, Torino e Napoli; anche il Parlamento è stato costretto a recepirne una parte. Gli scandali in Lazio e Lombardia sono emersi anche grazie alla diligenza radicale (qui, per poi non essere ricandidati, qui).

Poi si chiaro, non sto certo sminuendo la portata dell'idea grillina, anzi! E' meglio siano in tanti a chiedere la stessa cosa, l'unione fa la forza; anche il segretario radicale Staderini commenta "Non sono certo geloso che il M5S segua la strada che abbiamo tracciato, anzi spero che si possa lavorare prima o poi insieme su questo".
Volevo solo fosse chiaro che quella dei cinquestelle non è una cosa così "nuova" come dicono. Viva il Movimento 5 Stelle e Viva i Radicali!

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento