venerdì 22 marzo 2013

Chi è il Primo?

Tutti a riempirsi la bocca con sta storia che il M5S è il primo partito in Italia.
Allora, vediamo di capirci: il Movimento è il primo partito alla Camera se si considera solo la circoscrizione Italia, e sorpassa anche il Partito Democratico con uno scarto di circa 45 mila voti (8.689.458 del M5S contro i 8.644.523 del PD). Attenzione, però, perchè con l'attuale legge elettorale valgono le coalizioni, e Italia Bene Comune (PD+SEL) supera il M5S e beneficia del premio di coalizione.
Questo alla Camera e solo in Italia, perchè la situazione s'inverte contando anche le circoscrizioni estere; lo scarto diventa così di circa 150 mila voti a favore dei democratici (8.932.615 del PD contro i 8.784.499 del M5S).
Al Senato, il primo posto al PD è ancora più evidente: il sorpasso è di oltre un milione di voti (8,67 milioni contro 7,38 milioni).

Quindi, il successo del Movimento 5 Stelle è scontato, ma è il primo partito "solo" considerando la Camera e "solo" l'Italia, perchè nel complesso dell'intero Parlamento abbiamo "solo" 16.069.458 voti contro i 17.314.523 del Partito Democratico.
E non sto dando contro a nessuno e non mi paga nessuno, per capirci. E' solo correttezza dell'informazione.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

1 commento:

  1. Solo la Camera, Solo l'Italia, e Solo ragionando per partiti singoli...
    Insomma!
    E' una minchiata!
    Queste specifiche qui sopra (che devono esser prese tutte insieme) sono una minchiata.
    Il m5s è il SECONDO singolo partito, sia alla Camera, sia al Sentato, e in termini di coalizioni (che sono poi i termini che valgono davvero) ha sconfitto SOLO i centristi montiani, essendo stato superato sia da centrodestra sia da centrosinistra.
    BASTA CON LE BALLE!
    BASTA!

    RispondiElimina