mercoledì 17 aprile 2013

La Saggia Sepoltura

Ricordate quando Berlusconi voleva "l'elezione diretta del Capo dello Stato" ed il "semipresidenzialismo alla francese"?
Beh, il Consiglio dei Saggi si è espresso anche in merito alla forma di Stato dell'Italia: "il Gruppo di lavoro ha ritenuto preferibile il regime parlamentare ritenendolo più coerente con il complessivo sistema costituzionale, capace di contrastare l’eccesso di personalizzazione della politica, più elastico rispetto alla forma di governo semipresidenziale. Quest’ultimo, infatti, non prevede una istituzione responsabile della risoluzione della crisi perché il Presidente della Repubblica è anche Capo dell’Esecutivo".
Poi, la sruffianata a  Napolitano (lo dico ironicamente, credo che abbia svolto il suo ruolo nel modo più profondamente istituzionale e corretto): "L’esperienza italiana, specie quella più recente, ha invece dimostrato l’utilità di un Presidente della Repubblica che, essendo fuori dal conflitto politico, possa esercitare a pieno titolo le preziose funzioni di garante dell’equilibrio costituzionale".
Queste le conclusioni votate da 3 sui 4 saggi della commissione. Vuoi vedere che quello contrario è lo stesso che ha giurato in Parlamento che Ruby era davvero la nipote di Mubarak?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento