lunedì 15 aprile 2013

Lo Dicono anche Loro

Non è giusto liquidare le conclusioni dei dieci Saggi nominati da Napolitano solo perchè tra di loro ci sono anche Quagliarello e Violante, impresentabili ovunque li metti (soprattutto il primo). Io ho dato un'occhiata alle loro conclusioni, e ci sono delle cose interessanti, anche se ormai delle OVVIETA'.

Partiamo dalla cosa che più di tutte ha alzato il polverone della rete, gridando allo scandalo: il finanziamento ai partiti è ineliminabile.
Certo che è così, se vogliamo tenerci la democrazia: tutti i cittadini devono avere le stesse possibilità di partecipare alla vita politica del Paese. “Il finanziamento pubblico delle attività politiche in forma adeguata e con verificabilità delle singole spese, costituisce un fattore ineliminabile per la correttezza della competizione democratica e per evitare che le ricchezze private possano condizionare impropriamente l’attività politica” si legge nella relazione.
Basta pensare a chi è che propone l'abolizione del finanziamento pubblico - a parte i Radicali, la cui tessera infatti costa circa un centinaio di euro, per ragionarci (ne parlavo qui).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento