martedì 30 aprile 2013

Un Vento ed un Sole così forti... che neanche 10 Chernobyl!

Quello avvenuto il 18 aprile scorso in Germania è un sorpasso storico: dei 70mila Megawatt raggiunti durante il picco della giornata, 36mila sono quelli prodotti da eolico e solare. Come quasi 15 centrali nucleari.
Le energie rinnovabili, quindi, secondo le rilevazioni dell'International Economic Platform for Renewable Energies (IWR), hanno prodotto più energia delle fonti fossili. Un risultato di grandissima importanza che conferma l'impatto positivo delle energie rinnovabili sull'economia tedesca.
Ed anche dopo aver chiuso 8 impianti nucleari, la nazione continua ad esportare watt, segnando un bilancio nel 2012 di +22,8 TWh (cioè 22.800.000 Megawattora).
Il prezzo è aumentato (dell'1,4% al consumo), ma da maggio si avvierà anche un piano per incentivare lo stoccaggio di energia così da diminuirne il costo.
Mentre l'Italia, con solo il 23,8% di energia proveniente da fonti rinnovabili, lascia marcire la propria cultura verde in materia, dopo aver avviato una promettente stagione di incentivi.

Ma qualcosa può cambiare, perchè la green economy trova spazio anche nelle parole, seppur vaghe, del nuovo Presidente del Consiglio Letta: "Bisogna investire su ambiente e tecnologia, le nuove tecnologie - fonti rinnovabili ed efficienza energetica - vanno maggiormente integrate nel sistema esistente, migliorando la selettività degli incentivi in un'ottica di medio-lungo periodo" e annuncia "un grande progetto pluriennale finanziato tramite project bond" per il rilancio.
Ma Letta punta anche il dito verso gli ostacoli del mercato, come quando accenna alla necessità urgente di "rivedere l'intero sistema delle autorizzazioni per snellirlo"; la burocrazia, ha sottolineato, "non deve opprimere la creatività degli italiani". E qui aggiungo io anche la libertà commerciale dei cittadini, stritolata da un ex-monopolista, che in parte intralcia lo sviluppo delle infrastrutture e la concorrenza.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento