lunedì 13 maggio 2013

A Londra ci Riescono

Sono sempre stato piuttosto scettico sull'impiego, nelle centrali a biomasse, di prodotti agricoli "nuovi", e qualcuno lo definì anche un crimine "contro l'umanità" (qui).
Sarebbe molto più utile stipare all'interno dei biodigestori dove viene prodotto il biogas che alimenta queste centrali, i rifiuti domestici. L'organico, come viene definito per chi fa la raccolta differenziata.
Ad oggi, invece, questa parte di rifiuti viene spedita verso centri di compostaggio, e trasformata in concime. Concime con cui magari fertilizzare i terreni destinati alla coltivazione delle piante utilizzate per alimentare i biodigestori... cioè vi rendete conto dell'assurdità di queto circolo vizioso?!

A Londra, per fare un esempio, gli olii esausti delle cucine verranno presto utilizzati per alimentare la più grande centrale elettrica a grassi del mondo. L'impianto, che dovrebbe iniziare il suo lavoro nel 2015, sarà in grado di produrre 130 Gigawattora di energia rinnovabile, sufficiente per 40.000 edifici medi.
E non sarà solo la rete elettrica a beneficiarne, anche quella fognaria, che per via di questi residui ed accumuli si blocca circa 40.000 volte al mese, con una spesa di circa un milione di sterline di interventi.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento