lunedì 24 giugno 2013

Sono i Lavoratori, il Problema!

Nel 2012 è stata formalmente denunciata dal governo federale americano come responsabile della crisi subrime del 2008, ma ora JP Morgan si mette a dettare ricette all'Europa per uscire dalla crisi ed integrarsi al mercato.
Quali sono i problemi del vecchio continente, secondo il gigante della finanza globale? Le Costituzioni, giudicate troppo socialiste e paternalistiche verso i lavoratori.
Scrive JP, in un documento datato 28 maggio, che “i sistemi politici della periferia meridionale sono stati instaurati in seguito alla caduta di dittature, e sono rimasti segnati da quell’esperienza. Le costituzioni mostrano una forte influenza delle idee socialiste, e in ciò riflettono la grande forza politica raggiunta dai partiti di sinistra dopo la sconfitta del fascismo”.
Certo, sarebbe stato meglio non ci fossero state, le dittature, ma io credo invece che siano state esperienze importanti, che hanno contribuito a far nascere quegli anticorpi liberaldemocratici della democrazia pur garantendo le guarentige sociali verso le categorie più deboli.

E anzi, cara la mia JP, sono proprio i rimasugli fascisti nelle Costituzioni, in particolare la nostra, a frenare la crescita (leggi "Ordini Professionali", di cui parlavo qui. Ma ormai, siamo rimasti solo noi di Sinistra d'Azione e i Tea Party a chiederne l'abolizione!)

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento