lunedì 22 luglio 2013

Qualcosa da Imparare

Si fa presto a dire, e denunciare, strapparsi i capelli, urlare allo sfascio, eccetera eccetera, che la Grecia taglia altri 25mila dipendenti pubblici per venire incontro alle richieste della Troika.
Perché la Grecia era un po' come l'Italia degli anni 70, all'inizio della crisi: il 25% dei cittadini era dipendente pubblico, e andava in pensione dopo 25 anni di servizio; le loro figlie nubili e separate godevano di una reversibilità di fino a 1000 €/mese; sul posto di lavoro avevano svariati bonus, se sapevano usare il pc, se conoscevano le lingue, addirittura se arrivavano in orario!
Probabilmente la cura da cavallo cui è stata sottoposta era un po' troppo forte e pesante, ma che ci fosse bisogno di un assestamento credo sia fuori ogni dubbio.

Nell'ultima manovra, quella della sforbiciata dei 25mila dipendenti dello Stato, è incluso anche un provvedimento al quale secondo me l'Italia potrebbe ispirarsi: l'eliminazione della Polizia Locale, con l'accorpamento di quella che da noi è l'arma dei Vigili Urbani al servizio d'ordine.
Quanto ci costa, infatti, mantenere almeno 5 diverse forze dell'ordine? Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco (senza considerare le misteriose auto verdi con scritto Polizia Provinciale o di Quartiere che ogni tanto si vedono in giro..). Sfoltire un po' questa selva di divise gioverebbe anche alle casse del nostro paese.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

1 commento:

  1. Senza contare le forze armate (di cui fanno parte anche l'arma dei Carabinieri), Esercito (fanteria, carristi, alpini, bersaglieri, cavalleria, incursori, paracadutisti ecc.), Aeronautica, Marina ecc.
    Senza parlare dei privilegi di chi ci lavora dentro, pensionamenti anticipati, passaggi automatici, privilegi, ecc. ecc.

    RispondiElimina