lunedì 1 luglio 2013

"Se non ti Garba, Pazienza"

Ci ha lasciato anche Margherita Hack.
Una persona brillante dalla mente lucidissima e dalla lingua tagliente. Profondamente laica e razionalista, un simbolo per tutti i libertari e sostenitori della scienza. Da ricordare il suo "io la penso così e te lo dico in faccia; se non ti garba, pazienza", a dimostrazione di tutto questo e del suo politically UNcorrect.
"È l'icona del pensiero libero e dell'anticonformismo" la definì Umberto Veronesi.

Ma a riassumere il suo realismo, il suo pragmatismo e la sua schiettezza, è anche un altro episodio, avvenuto a Lugano nel dicembre del 2009, quando durante un convegno le fu chiesto qualcosa sull'esagono gigante di Saturno (una figura fotografata nel polo nord del pianeta e tuttora avvolto nel mistero).
L'astrofisica scoppiò in un grande "Boooh!", facendo quello che non fanno al suo posto decine di personaggi politici quando vengono intervistati sugli argomenti più disparati: dire "NON LO SO".
Anche a dire questo ci vuole coraggio (non dimenticherò mai quando qualcuno in rete chiese le dimissioni di Berlusconi perché disse GOGOL invece di GOOGLE, ndr).

Addio, Margherita, ci mancherai.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento