lunedì 15 luglio 2013

Un Giugno Rinnovabile

Con l'arrivo dell'estate, con il sole, il caldo ed il vento, s'impenna la produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico, idroelettrico ed eolico.
Rispetto allo stesso mese del 2012, si è passati dal 38,2% al 50,2% della produzione energetica verde sul totale. La quota termoelettrica, derivante da gas e carbone, crolla invece del 22,8%. Cresce l'idroelettrico, a causa dello scioglimento dei ghiacci, del 37,9%, l'eolico del 31,4% ed il fotovoltaico del 15,2%.
La copertura di fabbisogno energetico del mese di giugno è stata coperta da fonti rinnovabili per il 44,3%; addirittura, domenica 16 giugno, tra le 14 e le 15, la copertura è arrivata al 100%, azzerando il PUN, ovvero il prezzo unico d'acquisto dell'energia elettrica, che varia dalle offerte più economiche, le rinnovabili appunto, alle più alte.

Consumi più consapevoli e aumento delle produzioni green, possono così aiutarci alla definizione di un piano di gestione energetico più efficiente e meno d'impatto ambientale. A questi, andrebbe anche affiancata una maggior liberalizzazione - specie a livello urbano e domestico - del mercato.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento